I risultati della sperimentazione durante gli eventi di Bologna Estate 2019 nella zona universitaria
Durante la rassegna Bologna Estate 2019 sono stati particolarmente interessanti i numeri dei partecipanti degli eventi nella zona Universitaria che è stata al centro di alcune importanti azioni del progetto europeo ROCK tra le quali l’installazione di 10 sensori per il monitoraggio del passaggio pedonale.
Grazie a questi sensori è stato possibile rilevare il passaggio delle persone intercettando, in maniera anonimizzata e aggregata, per la prima volta con precisione il numero di chi ha frequentato la zona Universitaria e partecipato agli spettacoli e agli incontri organizzati dalla rassegna estiva Piazza Verdi Village.
E’ infatti 4.331.568 il totale dei passaggi complessivi rilevati dai 10 sensori nel periodo dal 24 giugno al 15 settembre nell’arco delle 24 ore. La rassegna Piazza Verdi Village, nello stesso periodo ma nell’orario di svolgimento degli spettacoli (dalle 21 alle 23 e nella sola Piazza Verdi) totalizza in media 126.381 passaggi ogni ora.
La distribuzione tra italiani e stranieri, seppur rilevata su un’area più ampia, è dell’85% italiani e 15% di stranieri.