TATTICHE DI RIATTIVAZIONE URBANA per la Sostenibilità e Accessibilità
Innovazione tecnologica per l’accesso e l’uso del patrimonio culturale
Infrastruttura tecnologica e digitale come uno strumento di trasformazione, attivazione, conoscenza, attraverso la condivisione di informazioni e il coinvolgimento degli attori. Alcune soluzioni tecnologiche (come sensori, gps, app accessibili, piattaforme per la raccolta dei dati,….) possono supportare la conoscenza e il rinnovamento delle infrastrutture, della viabilità, degli edifici e dei servizi. Tecnologie di misurazione aiutano a supportare e migliorare le trasformazioni temporanee e permanenti e le forme di uso anche non convenzionale convenzionale dello spazio pubblico e privato.
Le infrastrutture tecnologiche possono rendere il patrimonio culturale accessibile e migliorare la vita delle persone disabili.
Come coinvolgere?
Nello sviluppo di questa tattica il coinvolgimento riguarda sia la produzione che l’uso dei dati. Tutti i dati raccolti da sensori e tecnologie dovrebbero essere messi a disposizione in formato aperto e utilizzabile da chiunque, in modo da generare un effetto di amplificazione delle informazioni.
Dall’altro lato i cittadini possono essere protagonisti della produzione di utili dati dal basso, ad esempio attraverso campagne di monitoraggio civico o tramite la condivisione volontaria di dati e informazioni rilevabili tramite smartphone e altri device tecnologici.
Quali ostacoli?
- Costi di acquisto, installazione e manutenzione di sensori
- Diffidenza e preoccupazione per la privacy
- Necessità di gestire piattaforme e flusso di dati
Come valutare?
L’uso di tecnologie innovative si integra a strumenti più tradizionali come giacimenti informativi a disposizione degli enti, dati relativi a infrastrutture e patrimonio (intesi come spazi tangibili: musei, biblioteche, gallerie d’arte…) indagini survey, ricerche etnografiche (focus group, interviste, osservazione partecipante, foto video, testimonianze ecc)
Ispirazioni
Piani e programmi collegati
AZIONI INTEGRATE: interventi testati sul campo e trasferibili ad altri ambiti e contesti

U-Area 4 all

Promozione del patrimonio culturale

Riuso temporaneo spazi pubblici
TATTICHE DI RIATTIVAZIONE URBANA
- Light design per spazi più vivibili e accessibili
- Installazioni leggere e reversibili per la trasformazione degli spazi pubblici
- Innovazione tecnologica per l’accesso e l’uso del patrimonio culturale
- Informazione multilivello per un patrimonio culturale aperto
- Living Lab urbano e nuove alleanze per accelerare il cambiamento
- Transizione verso distretti culturali sostenibili e resilienti
- Accessibilità progressiva e inclusiva